Guida alle feste: come godersi il Natale in serenità

Guida alle feste: come godersi il Natale in serenità

L’avvicinarsi delle feste, con pranzi e cene più ricche del solito, può risultare un periodo difficile per chi ha un rapporto complicato con il cibo o che sta seguendo una dieta. Siamo costantemente “bombardati” da messaggi sbagliati, come i numerosi articoli e post su diete lampo dopo il Natale o su come gestire i pasti delle feste. 

Dare indicazioni per controllare l’alimentazione, incoraggiando meccanismi compensativi, non solo è sbagliato ma rischia anche di essere pericoloso.
Detox, diete restrittive e digiuni sono strategie nutrizionali scorrette e
possono alimentare comportamenti disfunzionali. Questi tipi di messaggi spesso sono veicolati da noi professionisti dell’alimentazione che dovremmo, al contrario, fare da guida per abitudini sane e per un corretto stile di vita ponendo al centro, come obiettivo assoluto, il benessere generale della persona che non può prescindere da quello psicologico.

Pochi giorni di festa non andranno ad incidere sul percorso alimentare intrapreso: un solo giorno in cui si mangia di più non fa ingrassare! Non c’è niente da rimediare dopo il Natale perché questi pasti di festa non hanno nulla di sbagliato, quindi non bisogna compensare un eccesso occasionale. Tanto meno sarà necessario resistere alle prelibatezze delle feste; quel che conta sarà vivere questi momenti senza abbuffarsi e senza rinunce.

Dopo i pranzi e le cene del Natale basterà riprendere la propria routine con abitudini sane: vita attiva e alimentazione equilibrata.

Il Natale è convivialità, tradizione e condivisione, quindi viviamolo serenamente con i nostri cari godendoci pienamente questi giorni di festa senza preoccupazioni e senza sensi di colpa. Buone feste!

SUGGERIMENTI PER FESTE SENZA STRESS 

TIP #1. EVITA RESTRIZIONI NEI GIORNI PRECEDENTI: AUMENTERAI SOLO IL RISCHIO DI ABBUFFATE 

• TIP #2. NON DIGIUNARE NEI GIORNI SUCCESSIVI ALLE FESTE, NON DEVI COMPENSARE 

• TIP #3. MANGIA QUELLO CHE SENTI SIA LA GIUSTA MISURA PER TE, IMPARA AD ASCOLTARE LA TUA FAME 

• TIP #4. GODITI SERENAMENTE IL MOMENTO SENZA FISSARTI SUL CIBO 

• TIP #5. NON CONTARE LE CALORIE: IL CIBO È ANCHE CONDIVISIONE E STARE INSIEME 

• TIP #6. NIENTE DIETE DETOX DOPO LE FESTE: TI BASTERÀ RIPRENDERE LE TUE SANI ABITUDINI E UN’ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA 

• TIP #7. FAI ESERCIZIO FISICO SE NE HAI VOGLIA, NON PERCHÉ TI SENTI IN COLPA O VUOI COMPENSARE

• TIP #8. NEI GIORNI SUCCESSIVI NON TI PESARE: E’ NORMALE PESARE DI PIÙ! IL CORPO TRATTIENE MOLTI LIQUIDI, ANCHE A CAUSA DEL SALE CONTENUTO NELLE PIETANZE PIU’ ELABORATE 

Share this post

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart